L'impianto idroelettrico ad acqua fluente di Montjovet si trova nell’omonimo comune. Il territorio di quest’ultimo è molto ampio: 18 km2 tra pianura e collina. Montjovet è una centrale ad acqua fluente che si trova vicino al fiume Dora Baltea. Nel 1966 è stata ricostruita riutilizzando il sito e parte delle opere della vecchia centrale risalente ai primi anni del Novecento. Tra le opere eseguite, è stato ammodernato l’esistente sbarramento, l’opera di presa è stata ampliata, così come il canale derivatore e la vasca di carico, per consentire l’aumento della portata derivata a 110 m3/s (in precedenza erano solo 32).

La condotta esistente è stata riutilizzata come sfioratore complementare della vasca di carico, per garantire continuità di portata all’impianto di Hône, anche in caso di brevi disservizi dei gruppi generatori.

Per poter realizzare la nuova stazione elettrica esterna a 220.000 Volt e il nuovo fabbricato sala macchine, è stato ampliato il piazzale modificando l’alveo della Dora Baltea.

La potenza erogata dalla centrale di Montjovet è di 50 MW, grazie alle turbine di tipo Francis.

Guarda la gallery completa

Le caratteristiche dell'impianto

Informazioni principali

Comune: Montjovet (AO)

Entrata in esercizio: anno 1914

Asta idraulica: fiume Dora Baltea

Opera di presa: fiume Dora Baltea

Altre informazioni

Quota: 384 m slm

Rifacimento: anno 1966

Bacino imbrifero: 2.414 km2

Canale derivatore: a pelo libero

Lunghezza: 4 km

Altre informazioni

Gruppi: n. 2 con turbina Francis

Salto di concessione: 52 m

Portata: 110 m3/s

Potenza: 50 MW

Mappa

Ultima modifica: 22/01/2021, 16:19:01 (GMT+2)