Rating

Rating 2021

Moody's lungo termine

-

Outlook positivo
Fitch lungo termine

-

Outlook stabile

Il rating di lungo termine

Ogni agenzia di rating usa la propria scala di valori a lungo termine che ha all’incirca dieci livelli. Il rating di lungo periodo si riferisce ad un orizzonte temporale superiore ad un anno.

  • Moody’s: utilizza un rating espresso in lettere maiuscole e minuscole. La scala di valutazione, partendo dal debito di qualità più alta a discendere, è la seguente: Aaa, Aa, A, Baa, Ba, B, Caa, Ca, C. Il rating è ulteriormente definito con un numero da 1 a 3 che indica la posizione della società all’interno di ogni specifica categoria della scala.  
  • Fitch: utilizza un rating espresso in lettere maiuscole. La scala di valutazione, partendo dal debito di qualità più alta a discendere, è la seguente: AAA, AA, A, BBB, BB, B, CCC, CC, C, D. Il rating è ulteriormente definito con + 0 -, a seconda del fatto che la società si trovi nella parte più alta o più bassa di ogni specifica categoria della scala.

Le agenzie stabiliscono anche un outook per ogni rating: si tratta della valutazione che danno relativamente all’evoluzione temporale della qualità del debito analizzato.

Documentazione di riferimento

Ultima modifica: 17/06/2022, 14:46:45 (GMT+2)