Sponsorizzazioni e Liberalità
Benvenuti nell’area dedicata all’inserimento delle richieste di SPONSORIZZAZIONI e LIBERALITA’ erogate dal Gruppo CVA.
Principi generali
Fatta salva la facoltà del Gruppo CVA di pianificare e gestire in autonomia iniziative di promozione che rientrino nella propria strategia di comunicazione e marketing, al fine di cogliere opportunità e connessioni con i territori su cui opera, CVA sostiene anche progettualità promosse da terzi. Al fine di consentire un impiego mirato e coerente dei contributi le proposte che possono essere indirizzate all’attenzione di CVA S.p.A. dovranno essere ricondotte ai seguenti principi generali:
- Le nostre radici sono in Valle d’Aosta e vogliamo dare il nostro contributo alle iniziative che riguardino il mondo della montagna nella sua accezione più ampia ed inclusiva possibile;
- Siamo sostenibili: abbiamo a cuore il futuro del pianeta e delle nuove generazioni, crediamo nel valore delle persone e nell’inclusività;
- Ci occupiamo di energia che per noi è solo green, questo significa sostegno alle iniziative di valorizzazione del territorio;
- Siamo un’impresa che vive nel proprio tempo e conosce l’importanza di sostenere le iniziative che creano valore economico.
Criteri di valutazione
Le proposte presentate verranno valutate sulla base di due macrocategorie valoriali che possono essere disgiunte o complementari, attribuendo punteggi specifici a ciascuna voce.
1. Valore territoriale della proposta
Verranno valutati i seguenti aspetti:
- storicità dell’evento/manifestazione
- non replicabilità territoriale dell’evento/manifestazione
- notorietà dell’evento/manifestazione
- valorizzazione della montagna e delle peculiarità storico-culturali
- coinvolgimento di associazioni di settore e/o enti pubblici
- presenza sul territorio di un’infrastruttura del Gruppo CVA
2. Valore sociale e di impatto
Verranno valutati i seguenti aspetti:
- attenzione per la disabilità, le fasce deboli e/o svantaggiate
- attenzione per l’infanzia, l’adolescenza
- coinvolgimento di enti/soggetti del terzo settore
- numero di persone coinvolte
Modalità di presentazione delle richieste
Solo le richieste di contributo pervenute attraverso questo portale verranno prese in considerazione dal Gruppo CVA.
I progetti potranno essere presentati durante tutto l’anno e verranno valutati secondo le seguenti finestre temporali:
- Finestra temporale di presentazione della candidatura: 1° gennaio - 31 marzo | Periodo di attuazione progetto: luglio - agosto - settembre
- Finestra temporale di presentazione della candidatura: 1° aprile - 30 giugno | Periodo di attuazione progetto: ottobre - novembre - dicembre
- Finestra temporale di presentazione della candidatura: 1° luglio - 30 settembre | Periodo di attuazione progetto: gennaio - febbraio - marzo
- Finestra temporale di presentazione della candidatura: 1° ottobre - 31 dicembre | Periodo di attuazione progetto: aprile - maggio - giugno
Per l’anno 2023, anno di entrata in vigore della presente procedura una finestra temporale aggiuntiva:
- Finestra temporale di presentazione della candidatura: fino al 30 giugno | Periodo di attuazione progetto: maggio - giugno - luglio - agosto
- Finestra temporale di presentazione della candidatura: 1° luglio - 31 agosto | Periodo di attuazione progetto: settembre - ottobre - novembre - dicembre
- Finestra temporale di presentazione della candidatura: 1° settembre - 31 ottobre | Periodo di attuazione progetto: gennaio - febbraio - marzo
- Finestra temporale di presentazione della candidatura: 1° novembre - 31 dicembre | Periodo di attuazione progetto: aprile - maggio - giugno
Modalità di erogazione
Entro 45 giorni dalla data di chiusura della finestra per la presentazione della candidatura, l’Ufficio Comunicazione, Marketing, Sostenibilità e Progetti europei provvederà a comunicare gli esiti della valutazione ai richiedenti e, successivamente, procederà alla predisposizione e alla sottoscrizione dei relativi contratti, ove necessari.
Fatta salva la facoltà dei richiedenti di proporre progetti di sponsorizzazione o richieste di liberalità, CVA SpA si riserva di proporre ai beneficiari un contributo sotto forma di sponsorizzazione, liberalità o concessione di gadget sulla base delle valutazioni interne e conformemente alla volontà di perseguire una strategia promozionale high quality brand.
Sponsorizzazione
Con la sponsorizzazione, CVA (“Sponsor”) eroga un sostegno economico nei confronti del soggetto sponsorizzato (“Sponsee”), attraverso una prestazione in denaro a sostegno di un'attività o di un evento.
A sua volta lo Sponsee si impegna a promuovere il prodotto, il marchio, o comunque, l'attività produttiva dello Sponsor e/o la sua immagine.
La promozione è intesa come iniziativa volta ad accrescere la visibilità e l’immagine del marchio CVA S.p.A. e/o di quello delle società controllate per promuoverne la notorietà.
Si precisa che la Sponsorizzazione richiede l’emissione di fattura, prima di selezionare questa modalità è necessario accertarsi che la forma giuridica del richiedente consenta di adempiere all’emissione della fattura, in caso contrario sarà necessario optare per un contributo liberale.
Contributo liberale
I contributi o erogazioni liberali sono delle donazioni spontanee, che CVA può effettuare in favore di Onlus, APS, ONG, Enti Locali e altre tipologie di enti, con la finalità di sostenere economicamente attività e progetti senza richiedere alcuna controprestazione.