Gruppo CVA: Risultati di Bilancio 2021

Il Consiglio di amministrazione di CVA (Compagnia Valdostana delle Acque – Compagnie Valdôtaine des Eaux S.p.A.), Gruppo che opera lungo tutta la filiera elettrica, con produzione 100% rinnovabile, distribuzione e vendita sia sul mercato libero che su quello di maggior tutela, in data 17 maggio 2022 ha approvato il progetto di bilancio consolidato del Gruppo. 
I risultati dimostrano un significativo consolidamento del quadro economico-finanziario, e confermano un’ottima performance sia in termini economici, operativi e di sostenibilità.

IL CONTESTO 2021
Il 2021 è stato un esercizio particolare per la vita della Società e per il suo mercato di riferimento. Nella prima parte dell’anno, ha visto la coda della fase acuta della crisi pandemica e il significativo rimbalzo economico post-pandemico.  Tale rimbalzo ha determinato da un lato una rilevante tensione sulle supply chain globali e su moltissime materie prime, sia in termini di prezzi che di reperibilità e, dall’altro, una forte tensione sul mercato dell’energia. Tali prezzi hanno subito, a causa dell’acuirsi delle tensioni geopolitiche, un significativo rialzo nell’ultimo quadrimestre, fino a determinare un vero e proprio shock nel mese di dicembre, con significative conseguenze operative e finanziare per il sistema nel suo complesso.

I RISULTATI INDUSTRIALI
In tale contesto, il Gruppo CVA ha prodotto energia rinnovabile per 2.819 GWh (erano 3.347 GWh nel 2020), di cui 2.492 da fonte idroelettrica e 327 da fonte eolica e fotovoltaica ha garantito la copertura nel 2021 del 2,5% della produzione nazionale di energia elettrica da fonti rinnovabili, con una lieve diminuzione rispetto agli esercizi precedenti. Tale diminuzione è dovuta principalmente al minor apporto di energia prodotta da fonti idroelettriche (-18%) a causa principalmente delle sfavorevoli condizioni climatiche. Nonostante il grave impatto determinato dagli effetti del cambiamento climatico in termini di minore idraulicità, in coerenza con la propria visione totalmente sostenibile, il Gruppo ha esercito gli impianti idroelettrici con la consueta significativa attenzione al territorio ed alle sue fragilità ambientali. CVA, in questa visione strategica, garantisce un rilascio di acqua dalle opere di presa che ottimizza gli effetti ambientali, paesaggistici, economici ed energetici e che tiene conto della variazione della curva idrologica che si sta modificando sempre di più, a causa dei cambiamenti climatici in atto.
La produzione realizzata dalla Business Unit “Altre FER” che, per il Gruppo, è relativa alle fonti eolica e fotovoltaica, è stata pari a 327 GWh (0,72% della produzione nazionale, contro lo 0,68% del 2020). 
Nel 2021, il Gruppo ha inoltre avviato con successo le attività nel settore dell’efficienza energetica, attività che hanno permesso la costruzione di un portafoglio ordini per interventi di efficientamento di edifici superiore alle previsioni di budget, e pari a 114,5 milioni di euro. Inoltre, ha proseguito lo sviluppo della propria pipeline di progetti per nuova impiantistica di produzione di energia da fonti rinnovabili e, a fine 2021, questa risultava superiore a 400 MW, in aumento rispetto all’esercizio precedente.

La Business Unit di distribuzione del Gruppo, tramite la società DEVAL, ha distribuito 898 GWh, in aumento del 8,7% rispetto all’anno 2020, servendo 129.253 punti di consegna (contro 128.907 punti di consegna nel 2020) mentre la Business Unit di Vendita ha somministrato tramite la società CVA Energie, a consumatori finali 1.576 GWh (in flessione del 27% rispetto al 2020), di cui 52 GWh a clienti del mercato della Maggior Tutela e 1.524 GWh a clienti del mercato Libero.

I RISULTATI ECONOMICI 2021
Sul piano dei risultati economici, nel 2021 il Gruppo, avvalendosi dell’opera di un organico medio di 587 collaboratori (586 collaboratori nel 2020) ha espresso, rispetto ad un utile netto di 61,2 milioni di euro nel 2020, un risultato netto consolidato di ben 135,2 milioni di euro. Il Risultato 2021, pur se influenzato da significative poste straordinarie (per 48,3 milioni di euro, riferibili agli effetti, sulle imposte sul reddito, dell’applicazione della norma in materia di rivalutazione e riallineamento, di cui alla legge n. 126 del 13 ottobre 2020), sono anche il frutto della capacità operativa dell’azienda nel saper cogliere le opportunità presenti in un mercato particolarmente volatile e complesso.

Ricavi netti consolidati a 711 milioni di euro (536 milioni di euro nel 2020)
EBITDA: 193 milioni di euro (139 milioni di euro nel 2020)
EBIT margine operativo netto: 132 milioni di euro (87 milioni di euro nel 2020)
Utile Netto Consolidato al 31 dic 2021: 135 milioni di euro (61 milioni di euro nel 2020).


“Il Gruppo CVA – dichiara il Presidente Marco Cantamessa - non mostra solo risultati economici particolarmente importanti per il 2021, ma vede anche ben avviato il percorso di implementazione dell’ambizioso Piano Strategico 2021-2025. Nell’anno sono infatti stati avviati tutti gli ambiti di sviluppo previsti, grazie anche a un importante processo di riorganizzazione (con l’individuazione, tra l’altro, di un Direttore Generale) al fine di orientare le attività del Gruppo a operare in maniera sempre più efficace ed efficiente verso la crescita delle energie rinnovabili, l'innovazione e la digitalizzazione. 
Le decisioni e i progetti del Gruppo CVA, varati dal Consiglio di Amministrazione, sono sempre state supportate dai Dirigenti e da tutti i collaboratori, a cui va il mio sentito ringraziamento per la capacità, per la professionalità e per l'impegno che dimostrano quotidianamente a favore dello sviluppo del Gruppo e della soddisfazione dei suoi clienti e stakeholder. In questi tre anni di mandato abbiamo visto il Gruppo crescere e consolidarsi sotto tutti i punti di vista, e creato le condizioni per garantire un ulteriore futuro sviluppo, nell’interesse del territorio e di tutti gli stakeholder.

“I risultati ottenuti nel 2021 – dichiara Giuseppe Argirò, Amministratore Delegato di CVA –, confermano l’ottimo stato di salute del Gruppo CVA, grazie ad un rilevante consolidamento economico-finanziario frutto anche della capacità operativa dell’azienda. In particolare, le strategie poste in atto dalle società del Gruppo e le competenze di tutte le persone che vi lavorano hanno contribuito a rafforzare le caratteristiche di resilienza alla volatilità di alcuni fondamentali del business di CVA, quali la disponibilità delle fonti (acqua, aria e vento) e l’andamento dei prezzi dell’energia. Insieme alla creazione di valore con questi risultati economici, per la Valle d’Aosta e per tutti gli stakeholder, la sostenibilità e gli investimenti sono al centro dell’attenzione particolare dell’azienda, che guarda al futuro con un approccio industriale, basato su principi prudenziali nel valutare tutte le opportunità che il mercato offre in questa fase, ed è concentrato con tutte le sue persone sulla sfida della transizione energetica cui la società da sempre rinnovabile garantisce un rilevante contributo.  La solidità patrimoniale, ulteriormente consolidata con l’esercizio approvato, e le competenze delle persone che in essa operano, sono le migliori condizioni per proseguire il percorso di perseguimento degli obiettivi del piano strategico 2021-2025, che ci consente di guardare positivamente al futuro, con la concreta prospettiva di posizionare il Gruppo CVA tra le aziende di riferimento a livello europeo nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ed con rilevanti e positive ricadute sul tessuto economico valdostano.”

CVA (Compagnia Valdostana delle Acque – Compagnie Valdôtaine des Eaux S.p.A.), ha una produzione di energia 100% green da fonte idroelettrica, eolica e solare.
Il Gruppo, di cui fanno parte 600 dipendenti (al 31 dicembre 2021) e collaboratori, possiede 32 centrali idroelettriche, 8 parchi eolici distribuiti tra Valle d’Aosta, Toscana, Lazio, Puglia e Campania e 3 impianti fotovoltaici situati in Valle d’Aosta e Piemonte, per un totale di oltre 1.000 MW di potenza e una produzione che, nel 2021, è stata pari a 2.819 GWh di energia elettrica.
Il Gruppo CVA opera, inoltre, nel settore della vendita di energia attraverso la sua controllata CVA Energie), rifornendo circa 84.500 clienti.
Con la controllata Deval gestisce l’attività di distribuzione sul territorio della Valle d’Aosta (quasi 130.000 punti di consegna).

 

Condividi con
Ultima modifica: 03/10/2023, 15:20:12 (GMT+2)