L’impianto idroelettrico di Quincinetto 2 è situato sull’asta fluviale della Dora Baltea sul confine tra la Valle d’Aosta, dove si trova l’opera di presa, e il Piemonte, dove è situata la centrale.

Dall’autostrada Torino-Aosta, che lo costeggia, sono ben visibili la grotta della vasca di carico, la vetrata della sala macchine addossata alla montagna e la stazione elettrica.

La produzione idroelettrica media annua della centrale di Quincinetto è di 120 GWh.

L’attuale impianto di Quincinetto 2 nasce dall’unione di due impianti preesistenti: quello di Carema, realizzato agli inizi del Novecento (4,5 MW), e quello di Quincinetto 1, realizzato nel 1919 (3 MW). Alcune opere di questi impianti sono tuttora esistenti: il fabbricato di Carema è stato ristrutturato e riutilizzato da terzi per attività diverse, mentre l’impianto di Quincinetto 1 è stato acquistato da terzi, parzialmente ammodernato e rimesso in servizio con le acque di supero non utilizzabili dal nuovo impianto.

Guarda la gallery completa

 

Scopri di più con il Virtual Tour

Suoni, caratteristiche e particolarità in un'esperienza interattiva a 360°: visita la sezione Virtual Tour dedicata alla centrale di Quincinetto.

Virtual Tour

Le caratteristiche dell'impianto

Informazioni principali

Comune: Quincinetto (TO)

Entrata in esercizio: anno 1988

Asta idraulica: fiume Dora Baltea

Opera di presa: fiume Dora Baltea

Altre informazioni

Quota: 280 m slm

Bacino imbrifero: 3.262 km2

Canale derivatore: a pelo libero (2,3 km)

Salto di concessione: 24 m

Altre informazioni

Gruppi: n. 2 con turbina Kaplan

Portata: 110 m3/s

Potenza: 21 MW

Mappa

Ultima modifica: 28/01/2022, 10:57:59 (GMT+2)