Le partnership educative

Rete Energia

CVA è stata invitata a partecipare all’Accordo di rete coordinato dalla Sovrintendenza agli Studi della Regione Valle d’Aosta per il sostegno e lo sviluppo delle discipline afferenti all’ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) per la condivisione, la progettazione e la realizzazione di iniziative attinenti al potenziamento degli strumenti concettuali necessari per il perseguimento di uno sviluppo tecnologico che guardi al benessere generale, sociale e ambientale.

La partecipazione di CVA alla Rete, consente all’azienda di mirare maggiormente i suoi interventi rivolti al sistema scuola e di fornire alla rete supporto tecnico e progettuale negli ambiti di propria pertinenza. 

Insieme per la Scuola: dona un caffè per il futuro dei giovani

Il Distretto Rotaract 2031 (Nord Piemonte – Valle d’Aosta) con CVA Energie hanno lanciato l’iniziativa “Insieme per la scuola: dona un caffè per il futuro dei giovani”. Il progetto propone una raccolta fondi attraverso la piattaforma di crowd funding CrowdForLife (Crédit Agricole) finalizzata all’acquisto di PC e tablet per gli studenti delle scuole di primo e secondo grado, sia pubbliche che paritarie.

L’avvento della pandemia e l’uso massivo della didattica a distanza ha infatti evidenziato il fenomeno del divario digitale, spesso nascosto o sottaciuto, che ha trovato tante famiglie sprovviste di adeguate attrezzature digitali che consentano alle ragazze e ai ragazzi un’adeguata fruizione delle lezioni scolastiche online. A livello nazionale il 33,8% delle famiglie non ha un computer o un tablet, solo il 47,2% ha la disponibilità di un device in casa, mentre il 18,6% ha due o più dispositivi (Istat, 2019).  Il gap tra coloro che hanno accesso alla rete e coloro che ne sono impossibilitati genera un’importante discriminazione impendendo un accesso equo all’istruzione, e il più generale accesso alla conoscenza e al confronto possibile attraverso il web. Insieme per la scuola ha l’obiettivo di raccogliere 70.000 euro. Tutti possono partecipare all’iniziativa accendendo alla pagina web di CrowdForLife e cercando il progetto “Insieme per la scuola” dove è possibile donare con carta di credito o bonifico bancario senza limite minimo di donazione. 


Questa iniziativa, tesa a garantire la parità di accesso all’istruzione a tutti gli studenti delle scuole superiori della Valle d’Aosta e del Piemonte, rientra nell’obiettivo 4 degli SDGs (Sustainable Development Goals), che si pone come fine quello di fornire un’educazione di qualità, equa, inclusiva e opportunità di apprendimento uguali per tutti.  Saranno l’Assessorato all’Istruzione e la Sovrintendenza agli Studi delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta, che distribuiranno agli studenti che ne hanno necessità i devices digitali che verranno acquistati tramite i fondi raccolti, accordando la priorità ai ragazzi e alle ragazze che si trovano in situazioni di particolare difficoltà.

Dona ora

Associazione Italiana Giovani per l’Unesco

CVA sostiene il programma di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile proposto da AIGU Valle d’Aosta. Il progetto è rivolto alle scuole valdostane si inscrive all’interno degli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolar gli obiettivi n.13 “Lotta contro il cambiamento climatico” e la promozione di azioni a tutti i livelli per combattere il cambiamento climatico, e il n.15 “La vita sulla Terra” ed il ripristino di un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.


L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul rapporto tra la montagna ed il cambiamento climatico attraverso un percorso educational composto da video pillole tematiche seguiti da approfondimenti in classe. Il progetto nel 2021 avrà avvio con una classe dell’Institute Agricole, con l’ambizione di estendersi per l’anno scolastico 2021-2022.