L’impianto idroelettrico ad acqua fluente di Quart è realizzato in una caverna all’interno della montagna e si trova di fronte all’impianto di Nus. L’impianto è collocato quasi totalmente in galleria con il suo lungo canale derivatore che raccoglie, passando per Aosta, anche le acque del torrente Buthier.

Particolare il gruppo generatore: è formato da un alternatore posto al centro di due turbine, collegate ad esso con degli speciali giunti a pioli con comando pneumatico, che consentono il funzionamento dell’alternatore sia con una sola turbina, sia con entrambe le turbine ad acqua contemporaneamente.

La stazione elettrica a 220 kV è posta all’esterno. Il trasformatore elevatore di produzione di Quart è stato realizzato con doppio avvolgimento primario, per poter trasformare e immettere in rete l’energia di Quart prodotta a 10 kV e l’energia di Nus prodotta a 6 kV: un concentrato di energia rinnovabile idroelettrica a beneficio di tutta la comunità.

Guarda la gallery completa

 

Scopri di più con il Virtual Tour

Suoni, caratteristiche e particolarità in un'esperienza interattiva a 360°: visita la sezione Virtual Tour dedicata alla centrale di Quart.

Virtual Tour

Le caratteristiche dell'impianto

Informazioni principali

Comune: Nus (AO)

Entrata in esercizio: anno 1958

Asta idraulica: fiume Dora Baltea

Opera di presa: fiume Dora Baltea

Altre informazioni

Quota: 518 m slm

Bacino imbrifero: 1.754 km2

Canale derivatore: a pelo libero

Lunghezza: 16 km

Altre informazioni

Gruppi: n.2 turbine Francis

Salto di concessione: 75 m

Portata: 60 m3/s

Potenza: 38,5 MW

Mappa

Ultima modifica: 28/01/2022, 10:58:41 (GMT+2)