Raccolta Eventi estivi CVA 2022

Un'estate piena di energia!

CVA ha organizzato per l’estate 2022, una serie di importanti appuntamenti in collaborazione con le Amministrazioni comunali per testimoniare la presenza in Valle d’Aosta di un’energia nuova, vitale, pulita e, ogni giorno, più vicina.

L’attenzione all’ambiente è sempre importantissima e in questo senso, ogni occasione è buona per fare la differenza.

Per questo CVA ha scelto di rendere Carbon Neutral tutti gli eventi dell’estate 2022. Per ogni evento, infatti, sono state calcolate le emissioni di CO2 non riducibili prodotte che verranno neutralizzate con progetti certificati di tutela ambientale a livello internazionale. Infine, grande attenzione è stata posta all’aderenza degli eventi CVA agli obiettivi dell’agenda ONU 2030.

Scopri gli eventi!

Sperimentare - Installazione sonora

Un'occasione per vedere e degustare le specialità culinarie realizzate con materie prime locali da professionisti del settore.

Un'esperienza sportiva dedicata ai ragazzi e le ragazze di 6 ai 16 anni!

Vivi un'esperienza elettrizzante accompagnata dalle Guide del settore! 

Una giornata inclusiva, ricca di opportunità di contatto e conoscenza con il mondo della disabilità e con l’assistenza e i consigli dei Maestri MTB
 

Location: Centrale di Maën | Valtournenche – Valle d’Aosta

Inaugurazione: sabato 16 luglio ore 17:30

Apertura mostra: tutti giorni dal 17 luglio al 28 agosto dalle 16:30 alle 19:00

Contrabbasso e sassofono s’incontrano in centrale. In questo duetto musicale, il tema sarà̀ proprio l’energia, la «corrente elettrica» che, inevitabilmente, scorre nell’incontro tra due persone con i due artisti che giocheranno a costruire un’alternanza di accordi, contrappunti e inseguimenti. L’installazione sonora di Enrico Ascoli condurrà invece nel mondo dell’esperienza e delle emozioni con un’opera di grandi dimensioni “site specific” tutta da ascoltare e vivere in prima persona.

La mostra “Goccia a Goccia”, curata da Edoardo Vigna, responsabile di Pianeta 2030 - Corriere della Sera, tratta l’importanza di ogni goccia d’acqua, tra scarsità e accessibilità. I visitatori potranno scoprire un’esposizione fatta per conoscere, ascoltare e capire che invita a riflettere sugli aspetti ambientali, produttivi, economici dell’”oro blu”. Dalla maestosa imponenza dei ghiacciai fino alle remote profondità̀ dei mari in un affascinante viaggio planetario.

La partecipazione è gratuita aperta a tutti!

Aosta, La ThuileSaint-VincentCourmayeur e Etroubles sono i 5 Comuni che ospiteranno lo Show Cooking. Cinque appuntamenti dedicati all’incontro di scoperta con i prodotti enogastronomici locali e realizzati con professionisti del settore appartenenti all’Associazione Cuochi e Sommeiller della Valle d’Aosta. L’evento si caratterizza quale momento di incontro tra sapere e sapori con particolare attenzione agli aspetti ambientali della produzione e al consumo consapevole.

La cultura delle tradizioni guiderà la scelta dei prodotti tipici che rappresentano la Valle d’Aosta e ancor più in dettaglio le varie aree produttive all’interno della stessa.

  • Aosta: mercoledì 27 luglio
  • La Thuile: giovedì 28 luglio
  • Saint-Vincent: venerdì 29 luglio
  • Courmayeur: sabato 30 luglio
  • Etroubles: domenica 31 luglio

La partecipazione è gratuita aperta a tutti, previa prenotazione qui.

L’arrampicata sportiva è uno degli sport più vicini alla Valle d’Aosta e al suo territorio.

Il bouldering è un tipo particolare di arrampicata che consiste nello scalare massi di altezza massima di 7-8 metri con difficoltà variabile e in sicurezza. L’evento è destinato ai ragazzi da 6 a 16 anni e permette di provare quest’esperienza per molti nuova, attraverso una formula insolita e itinerante, sviluppata sotto gli occhi attenti di una Guida Alpina Valdostana.

  • Pré-Saint-Didier: martedì 2 agosto
  • Cogne: mercoledì 3 agosto
  • Breuil-Cervinia: giovedì 4 agosto
  • Brusson: venerdì 5 agosto

Partecipazione gratuita aperta ai ragazzi da 6 a 16 anni, previa prenotazione qui.

2 partenze per ogni tappa, una partenza al mattino e una al pomeriggio. Due ore e trenta di divertimento puro! 10 posti con ebike performanti offerte da CVA. 11 posti per chi partecipa con la propria bici a pedalata assistita per ogni partenza.

  • Antey-Saint-André: martedì 9 agosto
  • Champorcher: mercoledì 10 agosto
  • Fénis: giovedì 11 agosto
  • La Magdeleine: venerdì 12 agosto

Partecipazione gratuita riservata ai maggiorenni, previa prenotazione qui

BICI PER TUTTI!


Sei mai salito su una handbike?
Vieni all’area sportiva di Gressan, in Valle d’Aosta, il 24 settembre.
Ti aspetta una moltitudine di mezzi a due, tre e quattro ruote, senza motore o con pedalata assistita, tutti da provare. Una giornata coinvolgente per parlare di spostamenti
che rispettano l’ambiente: per divertimento, sport, salute e lavoro.

Partecipazione gratuita riservata ai maggiorenni, previa prenotazione qui

Condividi con
Ultima modifica: 26/02/2024, 09:06:52 (GMT+2)